Certificazione energetica

Rilascio Ape e verifiche
per il risparmio energetico

L’obbligo di dotare tutti gli edifici dell’attestato di certificazione energetica è entrato in vigore nel 2009, da allora tutti gli immobili devono essere sottoposti a controlli da personale qualificato e abilitato per attestare i consumi e l’efficienza. Questo documento è obbligatorio e serve a stimare il consumo di energia della casa.
Per la certificazione energetica della tua abitazione o della tua azienda affidati a Pao.Mar. società cooperativa che si occupa di fornire consulenza sulla qualità e la sicurezza a Siracusa e a Torino.
La società dispone di periti e tecnici qualificati per il controllo dell’efficienza e rilascia l’APE valido 10 anni nel caso vengano rispettate le norme sul risparmio di energia, altrimenti rinnovabile annualmente.
La certificazione permette di accedere ad agevolazioni fiscali e aumenta il valore dell’immobile, infatti un edificio più efficiente, garantisce un elevato risparmio di energia e riduce l’emissioni nell’ambiente.
Dopo una valutazione approfondita i tecnici preposti in ottemperanza delle norme in vigore procedono all’attribuzione della Classe che va da A per quelli più virtuosi alla D.


Come ottenere la certificazione energetica

I tecnici di Pao.Mar si occupano di tutte le verifiche sul vostro edificio e della valutazione della classe energetica:

  • stratificazione e spessore delle pareti e la pavimentazione;
  • verifica della coibentazione;
  • caratteristiche dell’impianto di riscaldamento;
  • efficienza della caldaia e dei fumi;
  • caratteristica degli infissi a risparmio energetico, doppi vetri o tradizionali;
  • verifica della planimetria e dei locali attigui, vani adiacenti, eventuali aperture sull’esterno, ostacoli ombreggianti;
  • rilevamenti termici.


A cosa serve l’APE

L’APE ,l’Attestato Prestazione Energetica, consente di fare un confronto del consumo energetico di tutti gli edifici con l’obiettivo di valorizzare quelli più efficienti e che presentano minori consumi. Fornisce uno strumento per chi sta acquistando una casa o per chi la sta prendendo in affitto. Permette di scegliere l’abitazione dentro la quale avrà dei consumi minori. L’attestato della certificazione dell’efficienza consente la vendita o la locazione degli edifici, per legge questo documento è obbligatorio per coloro che intendano vendere o affittare.
Contattaci tramite il form della pagina dei contatti oppure chiama il numero di telefono per richiedere una consulenza dei nostri periti e un preventivo sul costo della certificazione energetica Torino e Siracusa.