Sicurezza sul lavoro

La massima assistenza e affiancamento
per aziende e lavoratori

Pao.Mar è specializzata nel fornire la massima assistenza per tutto quello che riguarda la sicurezza sul lavoro Torino, Siracusa e su tutto il territorio nazionale. La società cooperativa offre un servizio di consulenza a 360 gradi che può andare da:

  • organizzazione e compilazione della documentazione;
  • ispezione dei locali in ottica di controllo e adeguamento;
  • ricerca di macchinari;
  • strumentazioni e dotazioni tecniche conformi al Testo unico sulla sicurezza sul lavoro.

Scegli il servizio di cui hai bisogno per assicurare le giuste misure di sicurezza alla tua azienda e ai tuoi dipendenti. Operiamo a Siracusa e a Torino garantendo la massima professionalità e precisione. Visita la pagina dei contatti e chiamaci per un preventivo senza impegno.


Sicurezza sul lavoro: le regole base

La sicurezza sul lavoro è un aspetto che incide in modo decisivo sul benessere dei lavoratori e anche su quello dell’azienda stessa. I primi a beneficiare di un sistema efficace sono chiaramente i dipendenti, ma i vantaggi sono rinvenibili anche sul funzionamento dell’impresa e questo a prescindere dalla sua grandezza e dal numero di lavoratori. Le aziende efficienti, possono avere molti risvolti positivi, come ad esempio la riduzione degli incidenti, delle malattie e creazione di metodi operativi più sicuri e in grado di ottimizzare i tempi lavorativi e di motivare i dipendenti. Si capisce, quindi, l’importanza di una corretta gestione della sicurezza sul lavoro. 


Le regole base in materia sicurezza

La normativa prevede un sistema che sollecita la partecipazione attiva del lavoratore e la collaborazione tra tutti i soggetti interessati, come datore di lavoro, servizio di prevenzione e protezione, lavoratori, medico competente e rappresentante dei lavoratori. La sicurezza sul lavoro è un compito di tutti.
I lavoratori devono essere messi al corrente dei rischi legati alla loro attività: il datore valuta e individua i rischi dell’ambiente e delle singole lavorazioni e ne informa il dipendente, che sarà così in grado di utilizzare strumentazioni e attrezzature nella modalità corretta.
Altra regola è quella dell’obbligo di mettere in atto delle misure per l’eliminazione o riduzione dei rischi. I principi basilari della sicurezza, poi prevedono il diritto della formazione del lavoratore e l’obbligo del datore a fornirla. Altro punto, è quello relativo alla presenza di una segnaletica di sicurezza ogni volta che questa si rende necessaria. In questo caso il datore deve informare e formare i lavoratori sul significato delle segnalazioni e sui comportamenti da adottare.
Altro elemento è quello delle attrezzature di protezione che devono essere obbligatoriamente fornite al dipendente. Fondamentale è sapere a chi rivolgersi in caso di emergenza e il comportamento da adottare in queste situazioni. Infine, le condizioni di sicurezza sul posto di lavoro e l’efficacia delle misure di protezione devono essere periodicamente verificate.
La salute e la sicurezza sul lavoro è regolamentata dal testo unico (Lgs 9 aprile 2008 n. 81) che elenca tutti gli accorgimenti e gli adempimenti per salvaguardare i lavoratori durante lo svolgersi delle attività e prevenire incidenti e infortuni.
Affidati a Pao.Mar per rendere la tua azienda un posto sicuro per i tuoi dipendenti e i tuoi clienti, un team di esperti, periti e consulenti è a tua disposizione nella città di Siracusa e a Torino.


Gli obblighi del datore

Gli obblighi del datore di lavoro sono in principalmente: la valutazione dei rischi aziendali, la nomina delle figure obbligatorie addette al servizio dell’antincendio, che deve prevedere una squadra o minimo di due addetti per i turni di lavoro, che in base alla dislocazione devono essere adeguati e sufficienti a garantire le misure di primo intervento, e le figure addette al primo soccorso. La normativa sicurezza sul lavoro prevede, poi, per i lavoratori soggetti a particolari rischi, un piano di sorveglianza sanitaria che deve essere messo in atto dal datore di lavoro, e che comprende la nomina di un medico competente aziendale e delle visite di routine da effettuare sui lavoratori esposti a rischi.
Altro obbligo del datore è quello relativo alla formazione: i corsi sullasicurezza sul lavoro Torino e Siracusa sono composti da quelli obbligatori per gli addetti ai compiti speciali, quali antincendio e primo soccorso e quelli per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Inoltre a tutti i lavoratori esposti a rischi, spetta una formazione e informazione su di essi.